Preparazione per il brevetto sportivo tedesco

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Preparazione per il brevetto sportivo tedesco

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Preparazione atletica per il brevetto sportivo tedesco

brevetto sportivo tedesco

In questi giorni, sono aumentate le richieste per la preparazione atletica per il brevetto sportivo tedesco

Il Brevetto Sportivo Tedesco chiamato in Germania Deutsches Sportabzeichen, meglio noto nel suo acronimo D.S.A., è normato, organizzato, controllato e rilasciato dal DOSB (Deutscher Olympischer SportBund) Ente Federale ed Olimpico Tedesco, con sede in Francoforte. Il DSA conseguito da maggiorenni, sin dal 1958 ha dignità di “Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania” sancita con legge dello Stato tedesco (BGBI.I,S.422)

Trattasi essenzialmente di 4+1 prove sportive: salto, corsa veloce, lancio del peso, corsa mezzofondo + una prova di nuoto.

Tali prove riassumono le qualità ginnico-sportive che un Militare deve possedere: acquaticità, potenza esplosiva, velocità, forza muscolare, resistenza.

All’interno di ogni disciplina è possibile scegliere fra diverse prove, tarate in funzione dell’età e del sesso, come da tabella originale in tedesco  o tabella in Italiano per maschi e tabella in Italiano per femmine.

Preparazione atletica la preparazione atletica è importantissima per evitare di farsi male o provocarsi degli stiramenti durante o prima della prova,  anche se a molti può sembrare semplice, le prove richiedono una preparazione medio alta, con la difficoltà finale di coprire al meglio le 5 prove.

la preparazione atletica per ottenere il brevetto sportivo tedesco,  dovrebbe partire con almeno tre/quattro mesi di anticipo a seconda delle condizioni fisiche iniziali.

potendo così differenziare al meglio le varie fasi.

 

In fase generale è consigliato articolare le attività per la preparazione atletica per ottenere il brevetto sportivo tedesco

Fase 1: Esercizi aerobici, finalizzati all’aumento della resistenza e forza muscolare di base.MIlitary
Fase 2: Rafforzamento muscolare specifico per le 5 prove
Fase 3: Esaltazione della tecnica esecutiva.

A seconda della condizioni fisiche di partenza, ognuna di queste fasi può avere una durata da una a tre settimane, per un totale variabile da tre settimane a due mesi.

Per una preparazione ottimale non esitate a contattarmi

Nel caso volete un programma specifico Presso il centro Operazione Fitness possiamo studiare un programma per ogni tipo di persona, in base al livello, all’età/categoria, in forma individuale o di mini-gruppi.
L’organizzazione dell’allenamento prevede un preparatore atletico (Laureato in scienze motorie).
Gli allenamenti possono variare da:
• Allenamento specifico della resistenza alla forza veloce
• Allenamento della potenza e della forza dinamica massima
• Allenamento specifico sulla forza esplosiva
• Pliometria per sviluppare un aumento di potenza, rapidità, esplosività e forza massimale
• Sviluppo ed incremento della forza eccentrica
• Metodi di allenamento a sforzi ripetuti e piramidali
• “Richiami” di forza, potenza e forza resistente
• Allenamento propriocettivo

Basilare prima di partire con un allenamento mirato una serie di test:

• Antropometria
• Test di flessibilità
• Test di forza
• Test di mobilità articolare
• Test VO2 max

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