Preparazione Atletica per il Kitesurf

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PREPARAZIONE ATLETICA PER IL KITESURF

Preparazione Atletica per il KitesurfBuon giorno a Tutti….Partiamo con il dire che, per la preparazione atletica per il kitesurf, non esisto protocolli standard di allenamento, come invece troverete descritto in molti siti o riviste, Si possono invece creare allenamenti mirati sulla persona e sulla disciplina che si pratica, La preparazione atletica è e deve essere individuale, inoltre deve essere seguita da un professionista passo per passo, in quanto presentando varie discipline talmente differenti ( free-ride, free-style, wave), in ognuna abbiamo un impegno muscolare e cardiaco completamente differente; senza sottovalutare che ognuno di noi è diverso.

Quasi tutti i PRO sono sempre seguiti da un allenatore per la preparazione in acqua e da un preparatore atletico per tutto il lavoro a terra.

Togliamo gli atleti, e parliamo di Noi, che mediamente facciamo dalle 2/3 uscite a settimana è prendiamo un pò quello che capita basta che ci sia vento, in questo caso, diventa ancora più difficile avere una ottima preparazione, in quanto dobbiamo allenarci su più fronti perché dobbiamo prendere la condizione che viene, passando da uscite da 30 minuti a 4-5 ore.

Detto questo vediamo di trovare una base per un buon allenamento.

Consideriamo in primis che il corpo umano non lavora a compartimenti stagni, e che la prossima uscita che potrebbe essere in mezzo alle onde o con acqua piatta.

Analizziamo il modo migliore per allenarsi è combiniamo un mix di: Forza, forza esplosiva, potenza e resistenza aerobica combinata con equilibrio, coordinazione e propriocezione, sappiamo che i miglior allenamenti che racchiudono la maggior parte di queste combinazioni implicano il supporto di materiale come: kettlbell, T.R.X. e altro materiale funzionale, oltre che i normali macchinari di pesistica.
Per qualsiasi categoria: principianti, avanzati e esperti dividerei l’allenamento in almeno tre allenamenti settimanali che comprendono il mix di prima. Per quanto mi riguarda inutile dividere in 6 settimane di aerobica 3 forza 3 potenza e così via in quanto il corpo non lavora a livelli separati, sicuramente ottimale una programmazione ma che contiene tutto.

Di seguito vediamo tre allenamenti mirati all’aumento della forza….BUON LAVORO A TUTTI……

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