Preparazione atletica per lo sci I

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Preparazione atletica per lo sci

preparazione atletica per lo sci

La stagione sciistica invernale è ormai iniziata e la preparazione atletica è importantissima per evitare di farsi male o provocarsi degli stiramenti durante la pratica dello sci, dovrebbe essere già iniziata da almeno due mesi, ma sicuramente molti di Voi sono in ritardo sulla programmazione….allora vediamo di recuperare una buona preparazione in un breve periodo.

In fase generale è consigliato articolare l’attività di presciistica in tre fasi:

Fase 1: Esercizi aerobici, finalizzati all’aumento della resistenza e forza muscolare di base.
Fase 2: Rafforzamento muscolare specifico per la disciplina che si intende praticare.
Fase 3: Esaltazione della tecnica esecutiva.

A seconda della condizioni fisiche di partenza, ognuna di queste fasi può avere una durata da una a tre settimane, per un totale variabile da tre settimane a due mesi.
Di seguito troverete tre programmi di allenamento per la presciistica, suddivisi per esperti, avanzati e prinipianti, ricordatevi sono programmi di ordine generale.

PRESCIISTICA AVVANZATI

PRESCIISTICA ESPERTI

PRESCIISTICA PRINCIPIANTI

Nel caso volete un programma specifico Presso il centro Operazione Fitness possiamo studiare un programma per ogni tipo di sciatore, in base al livello (amatore, semiprofessionista, professionista) ed all’età/categoria (cuccioli, ragazzi, allievi, juniores, adulti, senior); dai circuiti amatoriali fino al top dei circuiti F.I.S.I. e F.I.S.. L’attività è in forma individuale o di mini-gruppi.
L’organizzazione dell’allenamento prevede un preparatore atletico (Laureato in scienze motorie) individuale o per mini-gruppi di massimo 3 atleti.
Gli allenamenti possono variare da:
• Allenamento specifico della resistenza alla forza veloce
• Allenamento della potenza e della forza dinamica massima
• Allenamento specifico sulla forza esplosiva
• Pliometria per sviluppare un aumento di potenza, rapidità, esplosività e forza massimale
• Sviluppo ed incremento della forza eccentrica
• Metodi di allenamento a sforzi ripetuti e piramidali
• “Richiami” di forza, potenza e forza resistente
• Allenamento propriocettivo

Basilare prima di partire con un allenamento mirato una serie di test:

• Antropometria
• Test di flessibilità
• Test di forza
• Test di mobilità articolare
• Test VO2 max

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