Integrazione alimentare – consapevolmente!

Food supplementation

 

Il mercato degli integratori alimentari é cambiato drasticamente nel corso dei due ultimi decenni.

 

20 anni prima c’erano solo le formule di multivitamine e minerali, proteine, gainer (pieni di zuccheri) e alcuni prodotti di aminoacidi. Creare uno stack secondo le esigenze di qualcuno non era davvero difficile.

 

L’unica cosa a cui si doveva stare attenti era la scelta di un marchio affidabile. Da allora la situazione è notevolmente cambiata. Oggi le maggiori aziende offrono decine o centinaia di prodotti diversi. Anche un impegno apparentemente semplice, come “compro un po’ di proteine” può diventare un problema difficile quando l’acquirente incontra le più di 20 formule proteiche di Scitec Nutrition (non menzionando allora i diversi gusti).

 

Per scegliere l’integratore adatto bisogna pensarci un po’ e avere una conoscenza di base sui prodotti.

 

La cosa più importante è quella di chiarire cosa sono i fini. Poi vanno definiti il livello attuale dello sviluppo fisico e le opportunità finanziarie. È importante inoltre sapere se si ha di qualche sensibilità o allergia a uno o più macro o micronutrienti, ingredienti. Si deve tener presente che gli integratori – come suggerisce anche la loro denominazione – solo integrano la dieta. Se si è ad un regime alimentare che non è compatibile con gli obiettivi, non se li raggiungierà mai, indipendentemente dall’integratore che si assume. Similmente, non avrai muscoli maggiori, meno grasso corporeo o resistenza migliore senza allenamento adeguato. Prima di iniziare qualsiasi programma nutrizionale con l’uso degli integratori, è consigliato di acquistare un po’ di conoscenza sulla nutrizione e sulle teorie di allenamento (ma anche sulla pratica).

L’equazione di base dell’aumento di massa

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La regola più fondamentale dell’aumento della massa muscolare è quello di come prendere più calorie di quello che si utilizza se si vuole guadagnare massa.
Naturalmente la qualità della massa guadagnata (soprattutto muscolo e grasso) dipende fortemente dalle fonti dei nutrienti consumati, dalle calorie richieste per l’aumento di massa e dal livello dell’adattamento dei muscoli forzati dall’attività fisica.

 

Tutti cercano l’elisir , mentre si trascura il fatto che nulla è più potente che il consumo constante di una quantità adatta di calorie totali, carboidrati energizzanti e proteine per la crescita dei muscoli.

Apporto di nutrienti e di calorie – in forma liquida!

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La gente tende a sovrastimare il suo consumo effettivo di nutrienti quando si cerca di guadagnare muscoli. In altre parole si mangia meno di quanto si pensi e si abbia bisogno per una progressione costante e significativa. Inoltre i cosiddetti hard-gainer devono affrontare il problema che mangiando solo alimenti solidi per avere un sovrappiù calorico è quasi impossibile a causa del loro metabolismo molto veloce.

 

Gli shake per l’aumento della massa (consistenti in proteine in polvere) possono risolvere uesto problema. Questi shake contengono fonti di proteine e carboidrati a rapida digestione arricchiti con altri ingredienti utili. Questi frullati sono ideali per l’uso sia pre-workout che post workout, ma può essere assunto anche la mattina.

 

Una delle considerazioni più importanti nella scelta del gainer adatto è il contenuto di carboidrati. Le nostre formule ad alto contenuto di carboidrati sono progettate per gli atleti veramente magri. Questi prodotti vi forniscono di una grande quantità di carboidrati sulla quale si basano gli esercizi ad alta intensità.

 

Nelle formule di contenuto moderato di carboidrati e con alto contenuto di proteine il rapporto tra proteine e carboidrati è significativamente alta. Abbiamo sviluppato questi prodotti per quelli che hanno metabolismo normale o da atleti e per le esigenze di un tipico allenamento bodybuilder. Per quelle persone che appartengono a questi tipi di corpo o di attività non è necessario prendere carboidrati e calorie in una quantità tanto grande.

Le nostre formule per l’aumento della massa/massa muscolare si producono con proteine di qualità altissima. Le proteine alimentari sono le fonti di azoto e aminoacidi indispensabili di cui il corpo ha bisogno per la crescita e il mantenimento dei tessuti. Pertanto le nostre formule contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

 

Se volete aumentare la massa muscolare è particolarmente importante mantenere l’apporto alto di proteine (2-2,6 g per chilo di peso corporeo è un buon metodo di stima).Se il contenuto proteico totale dei pasti solidi e degli shaker gainer non soddisfa le tue esigenze nutrizionali è consigliato di arricchire i cibi solidi con delle proteine del siero di latte.

 

Vale la pena di scegliere fonti proteiche a rapida digestione durante l’aumento della massa e usare formule con contenuto dominante di caseina durante la definizione.

Micronutrienti, aminoacidi e altri ingredienti

Sebbene ci sia meno possibilitá di non consumare abbastanza vitamine, minerali e acidi grassi essenziali durante all’allenamento di costruzione massa che nell’allenamento di definizione, é consigliato di utilizzare una formula multivitaminico / acido grasso essenziale (EFA) nel programma di costruzione di massa.

 

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Così, per la costruzione di massa in livello base consigliamo la combinazione di multivitamina / amino acidi/ EFA + gainer+ proteina di siena di latte. Secondo al nostro budget possiamo scegliere tra i grainer piú semplici e i piú complessi. Se scegliamo quello piú semplice (come il Mass oppure il Mass 20), vale la pena di considerare ad investire nella Creatina e nella Glutamina.

 

Se abbiamo raggiunto il livello di apporto adeguato di proteine e di calorie, si puó pensare con quali altri ingredienti vorremmo (o potremmo) sostenere la crescitá dei muscoli. I gainer muscolari complessi (come le linee di Jumbo Professional e MyoMax ) oltre dei macronutrienti contegono anche altri principi attivi. La complessitá (ed efficacia)di un gainer muscolare puó essere migliorata con l’aggiunta dei seguenti composti (in ordine di importanza): Creatina, L-Glutaminna, Aminoacidi a catena ramificata (BCAA), L-Arginina (non amplificatore), Beta-Alanina. Al livello intermedio é consigliato di usare questi ganier muscolari complessi oppure prendere gli ingredienti elencati separatamente – in aggiunta al gainer. Anche se con questi composti non si puó arrivare allo stato di overdose, é meglio di fare attenzione alle qualitá anche dal punto di vista di risparmio.

 

La creatina é un acido organico azotato che esiste nei vertebrati. Circa il 95% della creatina che è presente nel corpo si trova nel muscolo scheletrico. La creatina contribuisce a fornire energia a tutte le cellule, sopratutto a quelle muscolari aumentando la formazione di adenosin trifosfato (ATP), in qualità di riserva di energia delle cellule anche per la contrazione muscolare. Integrando la dieta con creatina i muscoli si conservano piú creatina. É scientificamente provato che la creatina assunta in dose giornaliera di 3 g incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive e di breve durata e durante esercizi di elevata intensità come allenamento con pesi e intervalli cardio*.

 

Dopo le vitamine, i gainer e le proteine; la Glutamina ha lo stesso livello di importanza come la Creatina. L-Glutamina é l’aminoacido piú abbondante nel sangue umano. La Glutamina puó Micronutrienti, aminoacidi e altri ingredienti diventare condizionatamente essenziale in determinate situazioni, compresa la formazione fisica intensa quando il corpo non riesce a sintetizzare quantità sufficiente di glutamina. Questo aminoacido condizionatamente essenziale puó essere fornito tramite assunzione di proteine e integratori alimentari. É consigliato di prendere 5-6 grammi di glutamina piú volte al giorno. L’orario piú importante: prima/durante/dopo l’allenamento e prima di andare al letto. Tutte le nostre formule di Glutamina possono essere utilizzate durante la costruzione della massa. L’utilizzo delle formule di preallenamento e di energizzanti significa un livello intermedio o avanzato.

 

Questi prodotti sono molto popolari per il loro effetto che puó essere sentito subito dopo l’allenamento. Il componente principale di queste formule é L’Arginina che il precursore dell’ossido nitrico (NO). Oltre all’Arginina ci sono alcuni prodotti che contengono Caffeina, Creatina, Beta Alanina, Glutamina, BCAA, Carnitina, Tirosina e altri ingredienti. Si puó decidere se vogliamo aumentare l’intesitá del nostro allenamento con degli stimolanti oppure no.La nostra formula stimolante più complessa di pre-allenamento é il Big Bang. La maggior parte degli ingredienti pre-allenamento possono essere ottenuti pure separatamente.